COSA CI LASCIA QUESTO MONDIALE..
La rassegna mondiale che ormai "volge al desio" credo meriti un paio di considerazioni..
La prima cosa che è balzata agli occhi penso sia, nel calcio di oggi, l'impossibilità da parte di un solo giocatore di decidere la partita così come accadeva spesso una volta, oggi per i vari Messi, Kakà, Ronaldo, Ribery..stante l'organizzazione maniacale di gioco e il pressing continuo di certe squadre, ciò non è più possibile..
La seconda considerazione, una grande preparazione fisica e una tattica difensiva basata su un pressing asfissiante a tutto campo consentono anche a squadre palesemente più deboli di "giocarsela" con avversarie ben più titolate e, se del caso, batterle..
Altro fattore da sottolineare è il progressivo scadimento del ruolo del portiere..ne abbiamo viste di tutti i colori quanto a cappelle dei portieri!!!
Ciò potrebbe essere la conseguenza del fatto che ai portieri - proprio per i motivi esposti sopra - viene insegnato di più a giocare con i piedi che non a parare..
Ultima cosa, che consegue in parte da quanto già detto: il coraggio di far giocare i giovani in nazionale..
Si sono visti giovani bravissimi (non solo i tedeschi) che con la loro freschezza hanno dato vivacità e brio alle loro squadre a dimostrazione che oggi quando si arriva intorno ai 31 anni (tranne rare eccezioni) occorre davvero interrogarsi sulle capacità di un giocatore di giocare ad alti livelli e fare la differenza..
Con questo chiudo i miei interventi nel post e auguro a tutti di assistere ad una bellissima finale..
Ps.Forza Spagna

!