FOIBE IO NON SCORDO

chi è pronto al confronto, piuttosto che allo scontro... entri pure!

Moderatore: missgnammy

FOIBE IO NON SCORDO

Messaggiodi Quetzalcoatl il mar feb 05, 2008 10:22 pm

Ricordo le migliaia e migliaia di uomini, donne, anziani e bambini, lasciati morire nel buio di una foiba, seppelliti vivi tra i morti. Perché si risparmiassero le pallottole. Ricordo maestri, preti, soldati, operai, studenti seviziati e uccisi dalle milizie comuniste jugoslave nelle scuole, in strada, in chiesa, in casa propria. Cadaveri disseminati senza pietà lungo tutto il confine nord-orientale d'Italia. Ricordo giovani donne torturate con tenaglie roventi, rinchiuse in gabbie di ferro, stuprate ed esposte al ludibrio degli uomini di Tito. Ricordo quei carnefici ancora impuniti, prosciolti dall'accusa di sterminio per aver operato in territorio "extranazionale" o mai neanche processati. Ricordo la disperazione dei 350 mila esuli italiani di Fiume, dell'Istria, della Dalmazia. Costretti ad abbandonare le loro case, le loro terre, i loro ricordi radicati nei secoli. Ricordo migliaia di persone scomparse nel nulla che l'Italia, l'Europa ed il mondo hanno fatto finta di dimenticare. Ricordo il silenzio degli storici di partito e l'omissione complice della scuola pubblica italiana, perché le giovani generazioni non sapessero, perché non ricordassero. Il 10 febbraio di ogni anno, nel "Giorno del ricordo in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano - dalmata e delle vicende del confine orientale" io indosso il fiocco tricolore per tributare il mio riconoscimento a questi Figli d'Italia troppo a lungo dimenticati.
Io ricordo. E tu?

<object width="425" height="355"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/L0Ks8I6Wu98&rel=1"></param><param name="wmode" value="transparent"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/L0Ks8I6Wu98&rel=1" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed></object>

Immagine

Immagine
"Il Politologo come un maestro d'orchestra, gode dei più svariati strumenti musicali. Spetterà a lui dirigerli e creare la sinfonia"
Piersergio Bonsignore
Immagine

Immagine
Immagine
Quetzalcoatl
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi drigo il mer feb 06, 2008 1:21 am

Spero che la parcondicio valga anche per i morti.
Detto questo..... La guerra è guerra......
"Quando gli elefanti combattono, sono i fili d'erba a soffrire" Detto Africano
"Hope for the best, but plan for the worst"
LA COSTITUZIONE L'ABBIAMO SCRITTA NOI
Immagine
drigo
N'ha manciare pani ruru figghiu miu

Messaggiodi Frasir il mer feb 06, 2008 9:32 am

drigo ha scritto:Spero che la parcondicio valga anche per i morti.
Detto questo..... La guerra è guerra......

Certo non si può dire la guerra è guerra e indignarsi per le fosse ardeatine e non per le foibe drigo...serve anche umanità e onestà. i morti sono morti.
Capocordata fu messo imprudentemente Calboni...
Frasir

Messaggiodi drigo il mer feb 06, 2008 3:23 pm

Serve anche conoscere la storia ogni tanto..... Le fosse ardeatine furono una rappresaglia dell'esercito tedesco contro un attentato che uccise soltanto soldati.
Le foibe furono una rappresaglia in risposta a crimini ed eccidi fascisti di civili in croazia.
Immagine
drigo

Messaggiodi Bambù il sab feb 09, 2008 12:56 pm

Mi chiedo come davanti la MORTE di persone (fascisti o comunisti che siano) si possano arrivare a fare questi discorsi assolutamente sterili.

Mi chiedo dove sta il lato umano delle persone che giustificano torture e massacri in base al loro colore politico

Forse ci vuole tanta follia o tanta ingenuità nel credere queste cose.

Chissà......
Bambù

Messaggiodi drigo il sab feb 09, 2008 3:11 pm

Se ragionassimo in ambito clericale, ti darei pure ragione. Ma dato che qui qualcuno usa i morti per giustificare i suoi fini politici.....allora io riporto la discussione sui binari del contesto in cui quelle morti ebbero luogo.

Tanto è vero che io, e chi stà a sinistra in generale, non ho mai tirato fuori, per giustificare l'essere comunisti, il massacro di 30.000 Algerini ad opera dei Francesi nè tantomeno lo sterminio di 1.000.000 di comunisti in Grecia ad opera degli Inglesi(per citare alcuni esempi).
Il rispetto per i morti, quello vero, è questo: quello di chi i suoi morti se li piange per conto suo (dentro le proprie sezioni, al massimo), e non li usa per fare propaganda politica.
Punto.
Io leggo, mi documento, scopro che chi commemora le foibe facendole passare per genocidio o pulizia etnica, si rifà a testimonianze e documentazioni stese da ex fascisti, ex appartenenti alla X MAS e testimoni che per primi dichiarano di non avere mai assistito agli infoibamenti di cui parlano.
Il punto è un altro. E' che la destra reazionaria e neo-irredentista vuole fare una memoria parziale di un evento tragico (le cui proporzioni comunque sono ben più limitate di quelle che si pensano), per rafforzare la propria ragion politica.
E questo mi sembra se non criminale, disonesto.
Immagine
drigo

Messaggiodi Mauro* il lun feb 11, 2008 10:51 pm

ci sarebbe tanto da dire...
Ultima modifica di Mauro* su lun ott 05, 2009 9:31 am, modificato 1 volte in totale.
Mauro*
Ne hai di strada da fare!!!!

problema di colore...

Messaggiodi grampasso il ven feb 15, 2008 6:26 pm

Credo che il fatto stesso che ci siano voluti qualcosa come una sessantina d'anni prima che si potesse iniziare a parlare delle foibe, sia un chiaro esempio dell'egemonia culturale impressa dalla sinistra(radicale e non) ai nostri libri di testo..per anni questi nostri fratelli caduti solo perchè ITALIANI sono stati dimenticati e ciò solo perchè costituivano una verità troppo scomoda per chi ha preferito illudersi con la presunta bontà del comunismo..

nonostante sul tema si siano fatti tanti passi avanti è altrettanto vero che oggi è davvero difficile trovare un testo scolastico che metta a nudo i crimini del comunismo parlando anche delle foibe...
grampasso
Welcome
Welcome

Messaggiodi Quetzalcoatl il sab feb 16, 2008 3:04 pm

<object width="425" height="355"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/JP1BH-FdPJw&rel=1"></param><param name="wmode" value="transparent"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/JP1BH-FdPJw&rel=1" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed></object>
"Il Politologo come un maestro d'orchestra, gode dei più svariati strumenti musicali. Spetterà a lui dirigerli e creare la sinfonia"
Piersergio Bonsignore
Immagine

Immagine
Immagine
Quetzalcoatl
Amministratore
Amministratore

Re: FOIBE IO NON SCORDO

Messaggiodi napoleon il gio feb 11, 2010 12:59 am

OGGI 10 FEBBRAIO E' IL GIORNO DEL RICORDO..................IL MIO CUORE DI MILITARE APPARTENENTE ALLE FORZE ARMATE DELLA NOSTRA PATRIA E SOPRATTUTTO DI ITALIANO SI INCHINA DI FRONTE AL RICORDO DEL MASSACRO DI MIGLIAIA DI CIVILI NOSTRI FRATELLI, CHE NULLA AVEVANO A CHE VEDERE CON LA GUERRA E CON LA POLITICA, E CHE FURONO ORRENDAMENTE MASSACRATI SOLO PERCHE' ITALIANI, RICORDALO drigo, NON COMUNISTI O FASCISTI O CLERICALI, MA SOLO ITALIANI...........................COSI COME GLI EBREI FURONO STERMINATI NON PERCHE' COMUNISTI O CLERICALI, MA SOLO PERCHE' ERANO EBREI.............................NON VOGLIO GIUDICARE NIENTE E NESSUNO....MA FORSE DOVRESTI LEGGERE QUALCOSA DI DIVERSO DAI TESTI CHE CONSULTI.......................AD OGNI MODO IL RICORDO DELLE FOIBE VALE PER TUTTI I MISFATTI DI TUTTI I COLORI POLITICI E CI RICORDA L'INSENSATEZZA DI OGNI GUERRA, DI OGNI DITTATURA.............E SOPRATTUTTO CONFERISCE IL DOVERE MORALE A TUTTI NOI DI RICORDARE, E COL RICORDO FAR SI CHE CERTE PAGINE DELLA STORIA SIANO CHIUSE PER SEMPRE...............................E QUINDI CARO drigo , INCHINATI E ABBI RISPETTO PER LE MIGLIAIA DI TUOI FRATELLI (MOLTI PROBABILMENTE DEL TUO STESSO COLORE POLITICO!!!!) BARBARAMENTE TRUCIDATI NON DA UNA IDEOLOGIA..............MA DA UN CRIMINALE DI NOME TITO.....................

FOIBE IO NON SCORDO - PRESENTE
N.
napoleon
Va chiuiti e etta a chiavi
Va chiuiti e etta a chiavi

Re: FOIBE IO NON SCORDO

Messaggiodi Mauro* il ven feb 12, 2010 1:20 am

Druze Tito mi ti se kunemo, da sa tvoga puta ne skrenemo
How do you spell it, "Honour"? S-T-A-L-I-N-G-R-A-D *

Immagine
Mauro*